Visualizzazioni totali

venerdì 18 dicembre 2020

Il Covid spinge verso borghi e campagne: la nuova architettura delle abitazioni e delle città


 

Smog e città superaffollate peggiorano il quadro clinico dei pazienti affetti da Covid: la riscoperta dei piccoli centri urbani grazie a incentivi e banda larga

La tendenza è stata chiara fin da marzo, cioè da quando gli italiani sono stati costretti a stare a casa e a lavorare in smart working; il nuovo stile di vita imponevauna riflessione sul caos e lo smog delle grandi città. Lo Smart Working e South Working sono destinati a diventare permanenti.

I prossimi mesi saranno decisivi, infatti, alcune varianti potrebbero fare la differenza, anche se è chiaro che qualcosa è cambiato per sempre. I milioni di euro che arriveranno dall'UE sono tantissimi, ma saranno impeigati bene? e soprattutto nelle aree dove ci sono più bisogni? Il vaccino ci aiuterà a contenere l'epidemia? Queste domande incideranno tantissimo nel prossimo futuro, e contribuiranno a creare nuovi spazi e nuove geometrie di città e lavoro.


Come va nel resto del mondo? In alcuni paesi il distanziamento è un’abitudine

Bisogna considerare che la vita nelle città europee è molto differente rispetto a quella degli americani o degli australiani, e anche rispetto a tutti quei paesi chehanno spazi e distanze completamente diversi dai nostri. Le città europee sono molto affollate, di solito, si vive in centri dove tutto è a portata di mano: centri commerciali, parchi, divertimenti di ogni genere, musei e così via. Il covid-19, come ben sappiamo, tende a diffondersi, proprio là dove ci sono assembramenti, dove i contatti sono frequenti e inevitabili. In altre zone del mondo, ad esempio in tanti stati d’America, ma anche altrove, le case sono costruite con una distanza l’una dall’altra, anche di svariati chilometri. In quei territori, le persone hanno uno stile di vita più lento, impiegano anche due ore di auto per andare a fare la spesa, abitudini per noi inconcepibili.

Secondo alcuni studi, città come Milano e Londra non torneranno a essere centri frenetici, pieni di gente, stranieri e turisti, ma soprattutto di lavoratori fuori sede, questi ultimi si sono trasferiti con lo smart working nelle loro città d'origine, spesso nel Sud Italia oppure stanno ripopolando borghi e zone di campagna. I borghi, soprattutto nelle località toscane stanno vivendo un momento felice, grazie all'arrivo di numerosi Smart workers. In questa zona d'Italia, una fra le più belle e caratteristiche, i borghi non si contano, come le case sul mare o in montagna, gli Agriturismi e le ville in collina. Acquistare o affittare ville in Toscana è un'operazione semplice e accessibile a chi ama posti tranquilli, lontano dal caos, ma nello stesso tempo ben collegati a molte attrattive che le città e la natura possono offrire. Bisogna considerare, inoltre, che molte soluzioni, come le ville in Toscana offrono diverse camere da letto e arrivano a 8/10 e anche più posti letto, soluzione ideale per la convivenza di un grupo di lavoro. 

Da diversi anni, infatti, il Co-working è entrato prepotentemente nelle abitudini degli Smart Working, dei professionisti e dei freelance. 

Nessun commento:

Posta un commento